Carlo Vulpio Blog icon

Carlo Vulpio Blog

1.0 for Android
3.0 | 10,000+ ထည့်သွင်းရန်

Võ Thi Huê

၏ဖော်ပြချက် Carlo Vulpio Blog

Carlo Vulpio è nato ad Altamura e si è laureato in Giurisprudenza a Bari, con una tesi in diritto processuale penale. Nel 1986 ha fondato e diretto il giornale locale “Piazza” e poi ha collaborato con varie testate, tra le quali L’Espresso, Avvenimenti, l’Unità e Corriere della Sera.
E’ approdato in via Solferino, a Milano, nel 1990 quando a dirigere il Corriere c’era Ugo Stille.
Per il Corriere della Sera si è occupato di grandi fatti di cronaca e di inchieste in Italia e all’estero. Nel 1993, dopo la caduta del regime di Enver Hoxha, è stato tra i primi a sbarcare in Albania e nel 1995 ha seguito la guerra nella ex Jugoslavia. Ha poi focalizzato la sua attenzione sui problemi dell’immigrazione.
Ha insegnato per diversi anni, come docente a contratto, all’università statale di Bologna dove è stato titolare della cattedra di “Informazione, media e cittadinanza” per il corso di laurea specialistica in Scienze della comunicazione pubblica, sociale e politica.
Sempre come inviato del Corriere della Sera, Carlo Vulpio si è occupato di alcuni casi giudiziari delicati e controversi, che il 3 dicembre 2008 gli sono costati la “sollevazione dall’incarico” (ma non è stato licenziato) da parte del direttore della testata, Paolo Mieli.
Nel maggio del 2008 Vulpio scrive “Roba Nostra” (Il Saggiatore), a cui è stato assegnato il premio “Rosario Livatino 2009”.
Nel maggio del 2009 pubblica “La città delle nuvole. Viaggio nel territorio più inquinato d’Europa” (Edizioni Ambiente), un libro di “letteratura d’inchiesta” sull’Ilva di Taranto.
Alle elezioni europee del 6 e 7 giugno 2009 è stato candidato come indipendente nell’IdV (in tutte le circoscrizioni italiane, Isole escluse). Ha ottenuto 37.499 voti di preferenza, ma non è stato eletto per 237 voti nel Nord Ovest ed è risultato primo dei non eletti nella circoscrizione Centro.
Si è candidato anche per non finire ingiustamente in galera e per continuare la sua battaglia a favore di un’informazione libera.
Nel 2011, con Vittorio Sgarbi, è coautore per Rai 1 del programma “Ci tocca anche Vittorio Sgarbi”, chiuso dalla rete – caso unico nella storia della Rai per un programma culturale – dopo una sola puntata, con la motivazione ufficiale di un ascolto più basso (8,5% di share) rispetto alla media della rete (11%).
Nel 2012, con Mauro Masi, scrive “Un nemico alla Rai” (Marsilio).
Attualmente, scrive per le pagine culturali e per l’inserto domenicale “la Lettura” del Corriere della Sera.

သတင်းအချက်အလက်

  • အမျိုးအစား:
    ဆက်သွယ်မှုများ
  • နောက်ဆုံးမူကွဲ:
    1.0
  • အပ်ဒိတ်လုပ်ပြီး:
    2016-07-28
  • အရွယ်:
    12.5MB
  • Android လိုအပ်သည်:
    Android 2.3 or later
  • ဆော့ဖ်ဝဲရေးသားသူ:
    Võ Thi Huê
  • ID:
    com.app.carloblogvulpio